Le finestre PVC migliori e ai prezzi più bassi!

  • Casa

Vuoi rinnovare i dettagli della tua casa? Vuoi che la tua abitazione risulti bella e allo stesso tempo funzionale? Vuoi che la tua ragazza si senta a suo agio in casa tua e si renda conto di quanto tieni a mantenere l’ambiente al passo coi tempi? Ho la soluzione giusta per te.

Se hai passato ore nei negozio di arredamento e tutto ciò che ne hai ricavato è un nuovo scopino per il bagno, se ti sei reso conto che le tende donate dalla nonna non sono proprio il massimo dello stile.. Allora hai bisogno di un rinnovo generale ed io so da dove cominciare.

Coniugare infatti funzionalità e convenienza per il rinnovo della propria abitazione non è per tutti, ma certamente è possibile.
Uno dei sistemi da controllare per tagliare gli sprechi e giovare di forme innovative è rinnovare gli infissi: non scrivo questo solo perché nel cuore di una notte d’estate, sia romantico aprire le finestre e guardare la luna dopo qualche ora di passione..
Scrivo che gli infissi sono importanti perché non ti fanno salire la bolletta del riscaldamento e aggiungono quel dettaglio invidiabile al tuo bell’appartamento!

Ora ti chiederai: da dove iniziare? Quali prodotti confrontare e come scegliere quale sia il miglior prezzo da pagare?

Seguimi e risponderò a tutti i tuoi dubbi.

La prima cosa che devi sapere è che, per cambiare gli infissi e farsi un’idea sulla spesa, bisogna calcolare alcuni fattori:

  • la qualità dei materiali;
  • le prestazioni degli stessi:
  • gli accessori aggiuntivi;
  • le possibilità estetiche;
  • la manutenzione nel tempo.

La combinazione delle caratteristiche migliori di questi punti appena descritti, troverà realizzazione nella tua finestra perfetta.

Cerchiamo di fare un riassunto che risulti soddisfacente: ad oggi, le finestre che riassumono le caratteristiche sopra citate sono quelle in PVC.
Conosciamo meglio questo materiale e quali siano le sue funzionalità multiple.

Il PVC, acronimo di Polivinile di Cloruro, è uno speciale tipo di polimero termoplastico che, se viene portato ad una temperatura di 200 gradi centigradi, può essere tagliato in pezzi più piccoli o saldato in pezzi più grandi a seconda del bisogno ed è uno dei materiali più adatti per la realizzazione di finestre e porte-finestre.

La formulazione scientifica di questo materiale prevede una combinazione di 57% di cloro e di 43% di carbonio ed idrogeno, cui vengono associati degli additivi stabilizzanti che possiamo sintetizzare in sostanze che ne aumentano le prestazioni.

Questa lavorazione iniziale che occorre per iniziare a formare le componenti della finestra, renderanno il prodotto finito fra i più resistenti alle intemperie e agli agenti atmosferici in commercio.

Questo materiale si può installare in tutte le zone d’Italia a prescindere dalla calura estiva o dalla neve invernale?

Certamente: le finestre in PVC sono consigliabili sia nei paesini di alta montagna, sia a ridosso delle coste del mare. Questo perché, come abbiamo visto prima, sono composte da materiali che vengono temprati e gestiti ad altissime temperature, così da aumentare la loro efficienza rispetto alla materia prima.

Questa loro caratteristica di resistenza alle intemperie, piogge acide comprese, le rende anche particolarmente impermeabili: nonostante le sollecitazioni del vento o della fastidiosissima pioggia a vento, esse non modificheranno il loro rendimento.

L’installazione di infissi in PVC prevede la fatica di 3 o 4 persone?
Se stai penando di acquistare una finestra in PVC non devi allarmare gli amici affinché ti aiutino nelle operazioni di trasporto dal magazzino o si affatichino durante il montaggio perché le finestre in PVC sono leggerissime! La loro strema leggerezza diventa una caratteristica pratica anche per l’uomo meno adatto a questo genere di lavori..

E per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia delle finestre in PVC?
So che ti stai allarmando, ma ti annuncio che non serve: non devi girare innumerevoli negozi di detersivi per cercare pozioni magiche pulenti o vernici coprenti una o due volte l’anno, perché per pulire le finestre in PVC occorre un semplice panno inumidito, così da eliminare la polvere in eccesso. A differenza delle finestre in legno, che necessitano di una manutenzione più seria per adempiere al loro compito nel tempo, quelle in PVC non hanno bisogno di alcuna manutenzione straordinaria.

E per il prezzo?

Questa domanda me l’aspettavo e sapevo di dover fare un discorso serio: diffida dei prezzi stracciati, perché come in tutto nella vita, nessuno ti regala un prodotto di un certo valore.

Per quanto riguarda la gamma di prezzi alti: se non te la puoi permettere, lascia perdere.

Puoi invece concentrarti, come la maggior parte della classe media, sulla fascia di prezzi intermedia che va dai 130 euro ai 200 euro a finestra. In questo modo avrai un risparmio accertato rispetto agli altri tipi di finestra ed una durata certamente superiore nel tempo.

A questo punto penso di averti chiarito diversi dubbi in merito al rinnovo degli infissi: i passi successivi toccano solo a te.