Strategia digitale

Web analytics: come effettuarla in pochi passi

Web analytics o analisi web è il processo di raccolta, analisi e reporting dei dati sul comportamento dei visitatori di un sito web.

L’analisi web fornisce informazioni sui visitatori di un sito web per misurarne e migliorarne le prestazioni. A volte viene usata come sinonimo di web intelligence, ma in realtà si tratta di business intelligence tradizionale (supporto alle decisioni) applicata alle operazioni web e alle iniziative di marketing.

L’analisi web può essere utilizzata insieme all’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), alla pubblicità pay-per-click (PPC) e ad altre tecniche di marketing su Internet.

Esistono molti modi per monitorare il traffico sul vostro sito. Tutti hanno i loro pro e i loro contro e non sono complicati da configurare correttamente, e rientrano a pieno diritto in quella che è comunemente definita «Strategia digitale».

Strategia digitale: i motivi per adottarla

Il mondo digitale si muove a ritmo serrato. Le aziende adottano le nuove tecnologie a un ritmo senza precedenti per restare al passo con la concorrenza, ma voi come fate a stare al passo? La strategia digitale non si limita ad avere un sito web e una presenza sui social media, ma consiste nel capire come la vostra azienda possa prosperare nell’era digitale e come entrare in contatto con i clienti.

Ecco cinque motivi per cui dovreste considerare l’adozione di una strategia digitale:

  • Aumentare la consapevolezza del marchio

La brand awareness è una componente fondamentale della strategia digitale.

La brand awareness è la misura in cui il vostro marchio è riconosciuto dai consumatori. È il primo passo per far sapere loro che esistete, in modo che possano decidere con cognizione di causa se acquistare o meno da voi.

Se le persone non conoscono il vostro marchio, non hanno modo di prenderlo in considerazione quando prendono decisioni di acquisto.

Tuttavia, la consapevolezza del marchio non è sufficiente per costruire un’azienda di successo: deve essere accompagnata dalla fiducia e dalla fedeltà al marchio per favorire le conversioni di vendita e aumentare il valore di vita del cliente (LTV).

Aumentare il coinvolgimento dei clienti

Se avete un’attività esistente e volete aumentare il coinvolgimento dei clienti, la strategia digitale può aiutarvi a raggiungere questo obiettivo. Ad esempio, se disponete di un elenco di clienti, potete inviare loro e-mail personalizzate e rilevanti per loro. Questo vi permette di comunicare direttamente con il vostro pubblico in un modo che vi aiuterà a costruire fiducia e fedeltà con loro.

Potete anche utilizzare la strategia digitale per aumentare il coinvolgimento sulle piattaforme di social media come Facebook e Twitter. Potete pubblicare aggiornamenti, foto e video che coinvolgano gli utenti fornendo informazioni utili o ponendo domande a cui possono rispondere nella sezione commenti della vostra pagina. Questo permette loro di interagire con il vostro marchio in modo più diretto rispetto al passato e li incoraggerà a tornare per ottenere altri contenuti di questo tipo in futuro.

Generare contatti

Una strategia digitale non serve solo a generare lead, ma anche a mantenerli. Una buona strategia di marketing digitale deve essere in grado di generare contatti utili per il team di vendita che possono aiutare la vostra azienda a crescere e prosperare.

Una strategia di marketing digitale efficace può aiutarvi a creare una forte immagine del marchio e ad aumentare la consapevolezza dei vostri prodotti e servizi. Definirà inoltre i canali, gli strumenti e le tecniche appropriate da utilizzare per raggiungere efficacemente il vostro pubblico di riferimento.

La chiave per una strategia di marketing digitale di successo è assicurarsi di avere una chiara comprensione di chi è il vostro pubblico di riferimento, di cosa vuole da voi e di come vorrebbe essere comunicato. Inoltre, è necessario determinare il tipo di contenuti che cercano online e la frequenza con cui desiderano riceverli.

Migliorare l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)

Sul web, i contenuti della vostra azienda sono invisibili se non vengono trovati dalle persone. La SEO è la strategia utilizzata per aumentare la visibilità attraverso i motori di ricerca. L’obiettivo è far sì che il vostro sito web sia posizionato più in alto in Google e negli altri motori di ricerca, in modo che quando le persone cercano parole chiave relative alla vostra attività, vi trovino prima dei loro concorrenti.

Ci sono molti aspetti della SEO che possono essere migliorati, tra cui:

Meta descrizioni

La breve descrizione del vostro sito web che appare nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Deve essere scritta come se qualcuno la stesse leggendo su una SERP e deve essere ottimizzata per il tasso di click-through (CTR).

Parole chiave

Le parole chiave sono parole o frasi che descrivono un argomento, un prodotto o un servizio. È necessario includere queste parole chiave nel testo del sito web, in modo che quando le persone cercano quei termini, trovino il vostro sito invece di quello dei vostri concorrenti.

Ridurre i costi delle attività di vendita e marketing aumentando l’efficienza.

Una buona strategia digitale dovrebbe contribuire a

ridurre i costi delle attività di vendita e marketing aumentando l’efficienza.

Il marketing digitale può ridurre i costi migliorando l’efficienza delle attività di vendita e marketing. Ad esempio, se disponete di un sito web in cui i clienti possono acquistare prodotti o servizi online, questo potrebbe ridurre la necessità di costose campagne pubblicitarie o di personale di vendita. Potrebbe anche aumentare la soddisfazione dei clienti, che potranno scegliere con maggiore flessibilità il momento in cui fare acquisti presso di voi e potranno trovare informazioni più facilmente rispetto a quando dovevano recarsi in un negozio fisico prima di prendere una decisione d’acquisto;

aumentare le vendite.

La tecnologia può essere utilizzata in molti modi per aumentare le vendite, ad esempio fornendo un inventario in tempo reale.

Considerazioni e conclusione

La strategia digitale è un insieme di obiettivi e azioni che aiutano un’azienda a raggiungere la propria visione.

Non si tratta solo di utilizzare Internet, i social media, le applicazioni mobili o l’intelligenza artificiale. Si tratta di far funzionare queste tecnologie per la vostra azienda.

La strategia digitale è un piano complesso che guida l’organizzazione nella sua trasformazione digitale. Vi aiuta a prendere decisioni sulle nuove tecnologie, piattaforme e processi per sostenere gli obiettivi aziendali.

L’obiettivo principale di una strategia digitale è garantire che l’azienda sia in grado di crescere nell’ambiente digitale in rapida evoluzione.